Browse By

L’olio migliore per Gambero Rosso (…)

A guidare la classifica delle regioni produttrici di extravergine è la Sicilia che ha il primato con 10 oli, secondo il Lazio insieme alla Toscana, terza la Puglia con 8 aziende.
 
ROMA – Grande successo dell’olio laziale nella nuova edizione della guida «Oli d’Italia 2015 del Gambero Rosso», in collaborazione con Unaprol, presentata ieri al primo giorno di Sol, Salone dell’eccellenza olearia, a Fieraverona in coincidenza col Vinitaly. Su 311 aziende recensite e 471 oli descritti e valutati, sono 9 le aziende laziali premiate con le Tre Foglie, il massimo riconoscimento dell’eccellenza made in Italy, e 13 gli oli extravergine che hanno ottenuto le Due Foglie rosse, cioè un punteggio molto alto, tra 87 e 89 centesimi.
 
A guidare la classifica delle regioni produttrici di extravergine stilata dal Gambero Rosso è la Sicilia che ha il primato con 10 oli, secondo il Lazio che insieme alla Toscana ha 9 aziende al top, terza la Puglia con 8, seguita dall’Abruzzo con 7, Umbria e Marche con 5, Lombardia con 4, Calabria, Sardegna e Liguria con 3, Campania e Trentino Alto Adige con 2, Emilia Romagna e Veneto con una. (…)
 
Fonte: roma.corriere.it – 23 marzo 2015