Browse By

Soylent… e basta mangiare?

Soylent: la pappetta biancastra super-nutriente – magari alternata di tanto in tanto con scorpacciate di insetti – la nostra dieta del futuro?
 
Soylent – acronimo per soia e lenticchie – è il prodotto proposto da qualche tempo da una startup USA che conterrebbe l’esatto fabbisogno nutrizionale quotidiano; in altri termini, …basta mangiare: niente più pane, pasta, carne, vegetali, dolciumi o frutta, ma soprattutto, basta con la cucina. Infatti, per preparare il soylent è sufficiente versare l’intero contenuto di un sacchetto dentro la brocca, aggiungere blend di olii, aggiungere acqua, agitare e lasciare riposare il tutto in frigo per qualche ora. Così – al costo stimato di pochi dollari al giorno – è servito il pasto per una giornata.
 
Ad onor del vero, bisogna precisare che l’azienda che propone soylent non lo fa con l’idea che qualcuno lo usi in sostituzione integrale della propria dieta quotidiana; deve essere bensì inteso quale surrogato alimentare da usare, all’occorrenza, in situazioni di bisogno – in cui non si sia in grado di procurarsi un pasto tradizionale – o per scopi dietetici.
 
Comunque, in attesa di auspicabili studi seri e approfonditi sugli effetti del soylent sul fisico e sulla psiche umana, …buon appetito, ma con piatti tradizionali.
 
Fonti: www.tagesanzeiger.ch