Browse By

Editoriale

editorialeproConvenienceFood.ch – ecco il nome che il nostro Editore ha scelto per questa nuova Rivista che intende operare in ambito alimentare.
 
Nessuna connection, nessuna nuova stella sotto l’affollato firmamento dell’editoria dell’agroalimentare, ma semplici riflessioni e appunti che riguardano il mondo dell’alimentazione convenience; in particolare lo street food – ovvero il cibo di strada, e quindi pizza, sushi, gelato e qualsiasi altro alimento consumato in fretta, senza che richieda grandi fatiche di preparazione; per dirla alla fiorentina: cibo da penà poho (cibo agevole da preparare), spesso cibo già pronto per l’uso… cibo da gustare in fretta, cibo di strada: cibo convenience, appunto.
 
Peraltro, non avendo né storia, né tradizioni da difendere, siamo del tutto orientati al futuro. Per il passato, invece, solo un caloroso ringraziamento al nostro Editore – TipackExpress – che ha prontamente condiviso la nostra proposta editoriale e ci consente questa gustosa avventura nello sconfinato mondo del cibo convenience.
 
Ecco, quindi, il numero zero (0) di proConvenienceFood.ch – periodico, destinato prevalentemente al mondo della pizza, ma attento altresì alle altre variegate e infinite realtà convenience. Attenti altresì alla crescente sensibilità ambientale con tutto ciò che questo fondamentale aspetto comporta; si pensi ad esempio alla tematica del prodotto a Km zero: la cosiddetta filiera corta!
 
Sì, l’ambizione è quella di divenire – magari con il tempo e con il sostegno di attenti lettori e sponsor generosi – centro di competenze e di riferimento per l’importante settore alimentare convenience. Omnia sunt communia – il famigerato grido di battaglia del riformatore Thomas Müntzer (1489/1525): noi vogliamo fare proprio questo slogan – tutto è di tutti – e lo vogliamo applicare alla conoscenza, alle tecniche e alle informazioni di tutto quanto riguarda il mondo dell’alimentazione convenience; tutto è di tutti – o se preferite, tutto è comune… almeno nell’informazione in generale, e in quella alimentare in particolare.
 
Auspichiamo quindi la collaborazione di Associazioni, esperti, operatori, ma soprattutto degli amatori e fruitori del convenience nel sostenere il nostro progetto editoriale. Ben vengano allora proposte, correzioni, suggerimenti e informazioni… convenience.
 
Buona lettura