Browse By

2014: per mangiare fuori casa, gli svizzeri hanno speso meno rispetto all’anno precedente

gastrosuisseSecondo dati forniti in occasione dell’annuale conferenza stampa di GastroSuisse oggi – 28 aprile – a Berna, nel corso del 2014 gli svizzeri hanno speso complessivamente 22,7 miliardi di franchi fuori casa: pari all’1,9% in meno rispetto all’anno precedente; di cui circa due terzi per il mangiare e un terzo per il bere. Il mercato alimentare è stagnante, quello delle bibite registra addirittura un calo di 406 milioni di franchi.
 
Dai dati forniti risulta peraltro che la spesa fuori casa è particolarmente marcata nei cantoni che presentano grandi agglomerati urbani – in primis, Zurigo – o che costituiscono significativi centri turistici, il Vallese in particolare. In questi due cantoni infatti la spesa supera del 15-19% la media rispetto agli altri cantoni.
 
Casimir Platzer, presidente di GastroSuisse teme peraltro che la decisione valutaria adottata dalla BNS il 15 gennaio di quest’anno possa avere effetti negativi sulla competitività del nostro gastronomico; infatti, sempre secondo il presidente: “…neppure le impareggiabili bellezze delle nostre montagne e dei nostri paesaggi possono bastare a risolvere la questione valutaria”.
 
Per ulteriori info: www.gastrosuisse.ch