Browse By

Ristorante La Tinera

Foto: Sara Di Giulio

Foto: Sara Di Giulio

La tradizione a salvaguardia della qualità locale
 
Ubicazione
Ristorante La Tinera a Lugano, nella centralissima via Gorini 2 – quindi a due passi dalla piazza Riforma e a pochi metri dal Lungolago, facilmente raggiungibile anche con il caratteristico trenino che collega la stazione centrale di Lugano con piazza Dante. L’accesso del locale è discosto, non appariscente, segnalato appena da un’insegna in grado di suggerire che quello è un locale per amatori.
 
Foto: Sara Di Giulio

Foto: Sara Di Giulio

Tipologia di locale
Il nome stesso del ristorante suggerisce il genere di locale. Infatti, tinera è la tipica cantina (ticinese), quindi locale adibito all’immagazzinamento dei tini. E qui i tini del vino li trovate davvero – purtroppo non più… pieni – appena discesi i pochi gradino di accesso al locale. Entrati, avvertite subito una sensazione di cose buone, semplici, quasi di altri tempi: sobriamente arredato in legno anticato, tutto rigorosamente in stile ticinese. Non grande, poco più di 50 posti, armoniosamente disposti.
 
In sintesi: smart & unconventional. La chiave del successo di questo tipico gioiello luganese è dato dal servizio che i fratelli Iorio sono in grado di offrire alla loro affezionata clientela: Ernesto, Carlo e Piero sono orgogliosi infatti di annoverare clientela affezionata da mezzo mondo.
 
Foto: Sara Di Giulio

Foto: Sara Di Giulio

Cucina & Vini
La cucina è quella tipica ticinese, sapientemente reinterpretata e sensibile alle variegate esigenze espresse anche da una clientela internazionale. Piatti semplici, sempre ben preparati, con offerte tipiche del giorno. Piatti consigliati: affettati, risotti, polenta, cacciagione (in autunno), tartare.
I vini prevalentemente, ma non esclusivamente, dai migliori viticoltori ticinesi (Delea, Zanini).
 

Lu – Sa: 11.30-15.00 / 17.30 – 23.00
Domenica chiuso.
Prenotazione gradita, ma non necessaria.
Tel. 091 923 52 19 – ristinera@gmail.com

 
Galleria foto (Sara Di Giulio)