L’associazione dei Pizzaioli Ticinesi
Tutelare gli interessi della categoria dei pizzaioli attivi in Ticino, salvaguardare e promuovere l’immagine della categoria e della professione. Questi in sintesi gli scopi della costituenda “Associazione pizzaioli Ticino (APiT)” che ha l’obiettivo di riunire per la prima volta i numerosi professionisti attivi nel nostro Cantone. Alla presidenza della nuova associazione è stato chiamato Giovanni Zinna di Bellinzona, docente ai corsi di GastroTicino (locale a Bellinzona).
Il segretariato è gestito da Valentina de Sena (responsabile Ufficio formazione professionale); l’indirizzo è in via Gemmo 11, a Lugano Breganzona (stabile GastroTicino); Giovanni Zinna invita i pizzaioli ad aderire all’associazione perché “più saranno gli iscritti, e maggiori saranno le possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per i pizzaioli attivi, corsi per i neofiti e per tutte le aziende e i privati che amano la pizza, eventi e manifestazioni per coinvolgere i soci e la popolazione, oltre a simpatici momenti ricreativi. Non mancheranno nemmeno la consulenza e diversi altri servizi agli associati, anche grazie alla collaborazione con GastroTicino. Il tutto nell’interesse di una professione che merita una maggiore considerazione”.
Sulla stessa linea Gabriele Beltrami: “GastroTicino appoggia l’associazione per diversi motivi. Oltre al fatto che da diversi anni organizziamo i corsi per il diploma cantonale, uno degli obiettivi della Federazione esercenti albergatori è proprio quello di elevare la qualità dell’intero settore gastronomico e di valorizzare le figure professionali che sono attive al suo interno”.
L’associazione conta molto sul sostegno di tutti i pizzaioli attivi in Ticino, ma è aperta anche a tutti i sostenitori e ai possibili partner commerciali.
Fonte:
www.tio.ch/PDF/Ticino/359934/I-pizzaioli-ticinesi-hanno-ora-la-loro-associazione/PDF